Spedizione a 6,90€ - GRATUITA da 99€

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Formato (Litri)0.75
SolfitiContiene solfiti

Vigna Fron Teroldego Rotaliano Magnum DOC 2018 - de Vescovi Ulzbach

Rubino con bordi violacei, luminoso e consistente. Cesto di piccoli frutti con lamponi, more e mirtilli, poi ciliegia e fragola, il fiore della rosa, a seguire erbe aromatiche ed una piacevole nota di liquirizia. Assaggio piacevolissimo, di bella freschezza. Corpo di fine tannicità, persistente sulle note di fiori rossi, gustosi frutti, mandorla e fine speziatura.

Curiosità

Vigna Fron è il nome del CRU dove trovano casa le uve di questo vino, Le Fron, ottenuto dalla coltivazione di un vigneto piantato nel 1909.

Si trova in una delle migliori zone del Campo Rotaliano, nel comune di Mezzocorona. Costantemente esposto al sole, il CRU gode del generoso riverbero e della protezione offerti dalle possenti pareti rocciose del suo monte.

Il suolo si distingue per la sottile coperta di terra, che poggia sull’esclusivo letto di ciottoli e sulle sue tipiche stratificazioni alluvionali, rappresentate nell’etichetta all’interno dello stemma di Famiglia.

È una vigna talentuosa, che permette la produzione di uve a bacca rossa di qualità: il sottile equilibrio tra fragilità e ricchezza è il vero segreto di questo CRU. Vigna Fron è una “Vecchia Saggia” il cui racconto va saputo ascoltare, per essere in grado di coglierne il valore e trasformarlo in emozioni.

Vigilius Teroldego Rotaliano DOC 2020 - de Vescovi Ulzbach

Rosso rubino scuro impenetrabile con sfumature di viola che riflettono dal calice. Profumo di bouquet intenso balsamico e speziato.

Struttura ben impostata e senza eccessi mete in evidenza una nota calda ed una forza tannica rispettosa che porta ad una sensazione di armonica pienezza alleggerita nel finale dalla nota acida del vino.

Curiosità

Vigilius (Vigilio) è il nome dell’antenato della famiglia de Vescovi Ulzbach che, nella metà del 17esimo secolo, discese in Piana Rotaliana (Mezzocorona) dalla Valle di Sole (Vermiglio), seguendo il naturale corso del fiume Noce e portando con sé l’intera famiglia, la quale coltiva il Teroldego Rotaliano da più di 300 anni.

Per questa ragione, questo nostro vino è dedicato a lui. Viene prodotto con uve di Teroldego Rotaliano e rappresenta l’intenso legame territoriale tra la famiglia de Vescovi Ulzbach e la Piana Rotaliana.

La selezione delle uve avviene inizialmente nel vigneto per poi proseguire manualmente in cantina. Il Teroldego Rotaliano ha trovato nel “giardino vitato” rotaliano la sua massima espressione ed il suo naturale sito di coltivazione, mettendo definitivamente le proprie radici in una terra ciottolosa resa unica dal fiume Noce (originariamente chiamato “Ulzbach”) e dal microclima creato dalle montagne circostanti.

Etna Rosso DOC Cru Pignatuni Vecchie Vigne 2019 - Famiglia Statella

Colore rosso rubino intenso vivo, al naso si presenta abbastanza ricco e complesso con note speziate e balsamiche; al gusto si presenta potente ma equilibrato con un tannino elegante ed un finale di grande persistenza

Brunello di Montalcino DOCG 2017 - La Màgia

Caratterizzato dall'equilibrio che concilia potenza e struttura con una grande eleganza, il Brunello di Montalcino La Màgia invecchia tre anni in botti di rovere francese prevalentemente da 500 lt. Il colore è un rosso rubino tendente al granato, al naso e in bocca si spazia dal tipico frutto a bacca rossa, ai sentori minerali, a una delicata speziatura, il tutto accompagnato da un’acidità generosa, un tannino raffinato e una grande persistenza.

Kerrias Montepulciano d’Abruzzo DOC 2017 - Tenuta del Priore

Rosso di Montalcino DOC 2021 - La Màgia

Ottenuto dalle stesse uve con cui produciamo Brunello, ma con una diversa vinificazione e maturato solamente per 6 mesi in botti di terzo passaggio, è un vino di grande personalità, caratterizzato da un frutto vivace e da una freschezza che lo rendono gradevole per ogni occasione.