Spedizione gratuita a partire da 99€, altrimenti solo 6,90€

Le Cantine

Quattro amici e quattro cantine nei territori vitivinicoli più vocati d’Italia.

Stilvino è un viaggio attraverso il piacere di un sorso. Si parte dal Campo Rotaliano con il Teroldego di de Vescovi Ulzbach declinato in varie versioni, per poi scendere verso Montalcino, dove inebriarsi con l’immediatezza del Rosso e l’eleganza austera del Brunello, tra le colline di La Màgia. Un salto sul Mar Adriatico, tra i Colli Pescaresi, un sorso di Cerasuolo d’Abruzzo o di Pecorino da Tenuta del Priore - Col del Mondo e poi via, a finire in un luogo che profuma di mito. L’Etna, con la cantina Famiglia Statella che imbottiglia passione e territorio fatti vino. Benvenuti a bordo. Su Stilvino.

Mapa Le Tenute Stilvino

de Vescovi Ulzbach

Storia di terra, sangue e passione. La storia che unisce i de Vescovi al Campo Rotaliano inizia nel 1641 quando, da Vermiglio nella Valle del Sole, Vigilio de Vescovi scese a Mezzocorona lungo il corso del torrente Noce, anticamente denominato Ulzbach. Dal 1708 si dedicano alla coltivazione della vite ed alla produzione di vino. Nel 2003 Giulio de Vescovi rilancia l’attività di famiglia dedicandosi al Teroldego Rotaliano, indiscusso vino principe di questo territorio. Qualche anno più tardi sviluppa, in collaborazione con alcuni amici, un progetto viticolo in Val di Non, da cui oggi ottiene vini bianchi di grande personalità ed una base spumante.

Scopri i vini
Uva vino rosso de Vescovi Ulzbach
Vigneti La Màgia

La Màgia

La Màgia a Montalcino nasce nel 1979 quando la famiglia Schwarz, originaria dell'Alto Adige, ne rimase talmente impressionata da decidere di cambiare vita e mettere qui le proprie radici. I vigneti si affacciano sull’Abbazia romanica di Sant’ Antimo e quindi oltre a disporre di un ottimo territorio - prevalentemente sassoso con limo e argilla - per la coltivazione dei vitigni, La Magia gode di una splendida vista panoramica e di un vigneto quarantennale, fiore all'occhiello de La Màgia. 15 ettari in un unico appezzamento di solo Sangiovese - interamente iscritto a Brunello - sovrasta imponente la vallata a un'altitudine di 400 - 450 mt., godendo di un'ottimale esposizione a sud – est. Un Terroir magnifico e generoso come quello di Montalcino necessita di essere preservato e curato con grande passione e rispetto. Oggi a gestire l’azienda è Fabian Schwarz che ha saputo coniugare perfettamente passione, professionalità ed esperienza, sempre al servizio del Terroir, con risultati straordinari e nei rispetto dei canoni di coltivazione biologica.

A memoria di tutto questo restano vini eccezionali, irripetibili nella loro unicità.

Scopri i vini

Tenuta del Priore

La storia della Tenuta del Priore e dell’azienda vitivinicola Col del mondo si intreccia strettamente con i sentimenti. Lo struggimento mai sopito dell’abbraccio alla terra natìa, l’amore per la natura incontaminata, le colline del Pescarese che degradando dai filari verso la lontana civiltà urbanistica tracciavano la dimensione della passione per quelle uve che sembravano evocare un richiamo.

La Tenuta del Priore si trova in Abruzzo nel comune di Collecorvino nell’entroterra di Pescara. Il territorio si presenta col suo tipico susseguirsi di colline degradanti dall’Appennino all’Adriatico. La catena appenninica con i suoi rilievi più alti e spesso innevati del Gran Sasso e della Maiella chiude ad anfiteatro lo sguardo ad ovest, mentre ad est lo sviluppo armonico delle colline raggiunge il mare.

Scopri i vini
Vigneti Tenuta del Priore
Vigneti Statella

Famiglia Statella

L’azienda Famiglia Statella nasce dall’idea di Calogero Statella e della moglie Rita di produrre vino, da vigneti di proprietà, che fosse espressione fedele di una viticoltura che solo sull’Etna si può praticare.

In queste poche frasi la loro filosofia produttiva:

“L’Etna: la terra dove entrambi siamo nati. In questo contesto viticolo unico, l’approccio artigianale alla produzione del vino rappresenta l’unica strada per far esprimere al meglio l’interazione genotipo-ambiente, attraverso una profonda conoscenza del terroir etneo e dei suoi vitigni, al fine di ottenere vini di altissimo livello qualitativo con una forte connotazione territoriale. La nostra azienda ed il nostro vino nasce da questa idea.”

Scopri i vini